Primaria di Santa Fosca

Referente di plesso: ins. Lucia Paolin

ORARIO DELLE LEZIONI 7.50- 12.50 ENTRATA ANTICIPATA no

SERVIZI (mensa, pulmino, ecc.) servizio di pulmino effettuato ad anni alterni dai Comuni serviti dalla scuola: Colle Santa Lucia e Selva di Cadore

Breve descrizione degli spazi e dell’offerta formativa. Eventuali progetti caratterizzanti

L’edificio scolastico si sviluppa su due piani e un seminterrato dove è ubicata la palestra con servizi igienici propri ed entrata indipendente.

Al piano terra si trovano tre aule di cui una adibita ad aula gioco/informatica, un’altra è stata arredata come sala insegnanti in cui si trovano la fotocopiatrice e degli armadi con la cancelleria, i servizi igienici e una stanzetta adibita a ripostiglio. Nel corridoio centrale trova spazio lo spogliatoio degli alunni.

Al primo piano vi sono altre tre aule, di cui due occupate, una biblioteca scolastica, uno spazio adibito adaula di immagine ed i servizi igienici.

Durante l’anno scolastico si propongono corsi di attività legate all’educazione motoria.

La scuola è inoltre sempre pronta ad accogliere proposte derivanti dal territorio: incontri con associazioni di volontariato, quest’anno con i volontari del servizio ambulanze, nell’ambito del progetto d’Istituto “Educazione alla solidarietà”; partecipazione alle giornate sulla neve in collaborazione con il locale sci club che organizza una giornata dedicata allo sci da discesa e una allo sci da fondo. La scuola ha inoltre sempre aderito ad iniziative e uscite sul territorio organizzate dalle varie associazioni.

Anche la scuola stessa coinvolge gli alunni con visite guidate ai centri culturali quali il Museo Locale “Vittorino Cazzetta” che propone un’ampia panoramica sulla storia locale, in particolare sulla preistoria, il castello di Andraz e le miniere del Fursil per conoscere la storia locale e il planetario di S. Tomaso. Si organizzano inoltre uscite presso le stalle e la latteria presenti sul territorio oppure presso laboratori antichi e attuali, come un mulino recentemente restaurato da volontari locali.

Primaria Santa Fosca