Infanzia di Selva di Cadore

Referente di plesso: ins. Sara Cucurnia.
Accoglie bambini dai 3 ai 6 anni.

ORARIO LEZIONI: 8-16
Entrata:8-9
Prima uscita:13-13,30
Seconda uscita: 15,45 -16

Servizi: Servizio mensa nel plesso scolastico svolto da cuoca Servizio scuolabus

La Scuola dell’ Infanzia di Selva di Cadore accoglie i bambini predisponendo attività , giochi e iniziative che favoriscono un inserimento sereno e positivo, con la conoscenza graduale del nuovo ambiente e dei compagni . Le scelte didattiche prevalenti per i nuovi inseriti sono quelle che riguardano le attività manipolative e motorie, volte a favorire un primo approccio del bambino con le proprie abilità manuali e fisiche, mentre le scelte didattiche prevalenti per i bambini più grandi vertono su attività corporee strutturate unite alla motricità fine, che favoriscono lo sviluppo delle capacità grafiche. Fanno parte delle routines quotidiane la lettura di storie e favole, che permettono di accrescere la concentrazione, la fantasia , il linguaggio , la comunicazione e di prolungare i tempi di attenzione ma anche le attività di gruppo , che abbiano come protagonista la musica volta a favorire il benessere psicofisico ed emotivo/relazionale del bambino. Vengono privilegiate le uscite sul territorio quando il clima lo consente , così da permettere ai bambini di conoscere il proprio ambiente di appartenenza e prendere consapevolezza dell’ alternarsi delle stagioni, del cambiamenti del paesaggio e dei suoi colori . I Progetti scelti per quest’ anno scolastico coinvolgono esperti esterni nel settore dello Sci di Fondo e delle Balance Bike.

Sviluppa le competenze cognitivo-motorie e promuovere lo sviluppo psicologico-relazionale.

infanzia Selva