Infanzia di Caprile

Referente di plesso: ins. Michela Mazzei
Accoglie bambini dai 3 ai 6 anni.

ORARIO DELLE LEZIONI : 8.00- 16.00 prima uscita dalle ore 13.00 alle 13.15 seconda uscita dalle 15.45 alle 16.00.

ENTRATA ANTICIPATA : ore 7.30 per i soli alunni autorizzati dal Dirigente.

SERVIZI : mensa e pulmino, gestiti dall’Amministrazione comunale di Alleghe. Servizio di ingresso anticipato gestito dalle collaboratrici scolastiche.

I bambini presenti nel plesso sono 35 con un’età compresa dai due ai cinque anni, divisi in due sezioni eterogenee per età( sez. A GIALLI , sez.B ROSSI).

Breve descrizione degli spazi e dell’offerta formativa. Eventuali progetti caratterizzanti :

La scuola dell’infanzia “Giovanni Paolo I” è situata a Caprile ,vicino alla sede centrale dell’Istituto Comprensivo di Alleghe.

L’edificio è strutturato su due piani più un seminterrato che viene utilizzato come deposito e magazzino e una mansarda non abitabile; alprimo piano si trovano due aule e due servizi igienici per i bambini ( uno perciascuna classe) e uno per gli adulti, al secondo piano si trovano : una mensa, una cucina con bagno e ripostiglio, il dormitorio e una piccola biblioteca ( usata anche come aula per il sostegno ed ufficio) e serviziigienici per i bambini.

L’edificio è dotato di un cortile esterno ( in parte asfaltato e in parte erboso e attrezzato con giochi); inoltreil plesso nel 2016 è stato dotato di un montascale ( sia esterno che interno) con piattaforma.

All’interno della scuola dell’Infanzia di Caprile operano : 4 insegnanti curricolari ( un insegnante in servizio in part-time ciclico) , due insegnante di sostegno , un’insegnante di religione ( il mercoledì pertre ore settimanali ), due collaboratrici scolastiche, una cuoca ed un aiuto cuoco due giorni a settimana.

Per offrire un servizio migliore per gli utenti i docenti che operano a turni hanno strutturato un orarioflessibile che garantisce maggiore compresenza e permette di dividere i bambini in gruppi di età allestendo laboratori mirati per ciascun gruppo.

I progetti caratterizzanti il plesso dell’infanzia di Caprile sono :

Progetto inserimento\accoglienza : obiettivo principale è predisporre un percorso che promuova nel bambino la percezione di essere accolto e accettato dall’ambiente scolastico e che ne stimoli il desiderio difarne parte in modo attivo.

Progetto “Tutti insieme in allegria”: per valorizzare feste e tradizioni (castagnata, San Nicolò, Natale, Carnevale, pranzo in pizzeria, pic nic e festa di fine anno ) . I momenti di festa favoriscono la condivisione e la partecipazione di tutti, bambini e adulti, sviluppando inciascuno il senso di appartenenza ad una famiglia,ad una comunità, ad una scuola.

Fondamentale, per la realizzazione di questo progetto, il ruolo svolto dal gruppo ANA di Alleghe.

Progetto “Amico libro” : per far nascere nei bambini la curiosità e l’amore per il libro favorendo unavvicinamento affettivo ed emozionale alla lettura.

Importante, per la realizzazione di questo progetto, la collaborazione con la biblioteca comunale di Alleghe.Da quest’anno la scuola dell’Infanzia di Caprile ha aderito al progetto “#ioleggoperchè”.

Progetto “Mi muovo , gioco…e mi diverto”: per favorire il benessere psico-fisico dei bambini , aiutarli a maturare una buona accettazione di sé e del proprio corpo, sviluppare competenze ed abilità specifiche attraverso il movimento.

Progetto continuità : in collaborazione con la scuola primaria di Alleghe.

Progetto “Dalla lana alla pecora: con un esperto esterno alla scoperta di tutto ciò che può offrire questo animalecosì prezioso.

Progetto “Girovagando per il mio paese”: uscite alla scoperta del territorio.

Progetto teatro: è un progetto di Istituto che coinvolge tutte le scuole dell’infanzia, un momento di divertimento e di condivisione con bambini ed insegnanti di altri plessi.

Vengono anche attivati molti laboratori : inglese, tedesco, manipolativo- creativo, linguistico , matematico, motricità fine,posti in essere dalle risorse umane presenti nel plesso

Sviluppa le competenze cognitivo-motorie e promuovere lo sviluppo psicologico-relazionale.

Infanzia Caprile