SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia di Arabba

Referente di plesso: ins. Valentina Fiorin
Accoglie bambini dai 3 ai 6 anni.

Cos'è

SERVIZI

L’edificio è strutturato su due piani.

Al piano terra sono situati:

 

– l’entrata che funge da spogliatoio

– il dormitorio

– un’aula piccola adibita a biblioteca

– due servizi igienici

– la sala da pranzo

– la cucina

– la dispensa

– un piccolo corridoio di solo passaggio per la cuoca per accedere alla cucina

– un piccolo ripostiglio sottoscala per i prodotti di pulizia.

 

Il primo piano, raggiungibile attraverso una lunga scala, ospita:

 

– due aule molto spaziose con vari angoli operativi

– un’aula dove sono situati computer, fotocopiatrice e il materiale di facile consumo

– un servizio igienico per i bambini con 4 water e 4 lavandini

– un servizio igienico per le insegnanti e uno per i collaboratori

– l’aula insegnanti dove è installato il telefono.

 

L’aula dormitorio verrà utilizzata come spazio per i laboratori programmati, per lo svolgimento dell’educazione motoria e per alcune attività grafico-pittoriche.

 

SPAZI ESTERNI

 

L’edificio è dotato di un ampio cortile esterno suddiviso in tre settori: una parte a fondo erboso dove sono stati installati diversi giochi ( altalena, dondolo, arrampicata ,gioco del tris), una parte centrale asfaltata dove i bambini possono divertirsi con tricicli e biciclette e una parte con fondo di corteccia dove si trova una sabbiera coperta, una casetta in legno e un gioco a molla.

Viene utilizzato principalmente nella stagione autunnale o tardo-primaverile quando il clima è favorevole.

 

PERSONALE

 

All’interno della scuola operano: 4 insegnanti curricolari, due insegnanti di sostegno, un insegnante di religione,due collaboratori scolastici e una cuoca esterna.

 

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ

 

Le attività che prevedono l’utilizzo degli spazi comuni si svolgono a turni secondo un calendario stabilito dalle insegnanti, suddividendo i bambini per fasce di età.

 

ORARIO DI APERTURA E ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

La scuola è aperta dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Ingresso dei bambini a scuola dalle 08:00 alle 9:00

Prima uscita dalle 12.45 alle 13.30.

Seconda uscita dalle 15.45 alle 16.00

 

La giornata è così suddivisa:

 8.00    9.15 Accoglienza nelle sezioni (momento di gioco libero)
 9.15  –   9.30 Riordino del materiale utilizzato
 9.30  –   9.45 Bagno e Merenda
 9.45  –  10.30 Canti, giochi, racconti in circle time e attività di routine
10.30  –  11.30 Attività didattiche in sezione
11.30  –  11.50 Preparazione per il pranzo (bagno e cura dell’ igiene personale)
11.50   –  12.40 Pranzo
12.40  –   13.30 Momento di gioco libero e prima uscita
13.30  –   13.50 Preparazione per il riposo pomeridiano
13.50  –   15.30 Riposo pomeridiano per i bambini di 3 e 4 anni e attività in sezione per i bambini dell’ultimo anno
15.30  –   15.45 Merenda
15.45  –   16.00 Seconda uscita con scambio di informazioni sulla giornata con i genitori e con l’accompagnatrice dello Scuolabus

QUADRO RIASSUNTIVO

 

Orario  Apertura della scuola da lunedì a venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 16:00
Sezioni 2 eterogenee
Insegnanti 4 +2(sostegno) e 1 di Religione Cattolica
Collaboratori 2 collaboratori scolastici +1 cuoca

 

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

Nel corso dell’anno si svolgeranno due assemblee con tutti i genitori (una all’inizio e una alla fine dell’anno scolastico) per presentare la Programmazione con i vari Progetti e per fare il punto dell’andamento delle attività svolte, nonché per raccogliere eventuali proposte per migliorare l’offerta formativa.

Gli incontri individuali  con i genitori si terranno a ottobre/novembre e aprile/maggio per parlare del livello di maturazione raggiunto da ogni singolo bambino.

A fine maggio (durante l’ assemblea aperta a tutti i genitori) si presenterà il Progetto Inserimento alle famiglie dei bambini che frequenteranno la Scuola dell’Infanzia a settembre del nuovo anno scolastico.

Tre saranno i Consigli di Intersezione con i rappresentanti delle due sezioni che collaborano con le insegnanti per un buon funzionamento della scuola.

 

OFFERTA FORMATIVA

Finalità della Scuola dell’Infanzia

 

– Consolidare l’identità

– sviluppare l’autonomia

– acquisire competenze

– vivere le prime esperienze di cittadinanza

Queste finalità si perseguono attraverso attività che fanno riferimento ai Campi d’ Esperienza che indicano i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino:

– Il sé e l’altro;

– I discorsi e le parole;

– La conoscenza del mondo;

– IL corpo e il movimento;

– Suoni, immagini e colori.

 

PROGETTI

Progetto musica: il laboratorio si propone come strumento per scoprire e valorizzare lo stile espressivo/comunicativo dei bambini e per condurli verso il riconoscimento della propria individualità.

Ladino: “Doi ciacole a scola”: attraverso filastrocche, canzoncine e conte viene valorizzata la cultura ladina del territorio, invitando anche esperti esterni. Saranno previste anche brevi uscite sul territorio alla scoperta delle frazioni, delle associazioni e delle attività commerciali.

Lingue straniere: ai bambini viene offerta la possibilità di vivere il primo incontro con le lingue straniere (inglese e tedesco) mediante attività volte a potenziare la capacità di ascolto, di attenzione, di comprensione e memorizzazione. L’introduzione delle lingue straniere non si configura come insegnamento precoce, ma come sensibilizzazione verso un codice linguistico diverso dal proprio.

Progetto biblioteca: che prevede il prestito del libro da gennaio a fine maggio per tutti i bambini. Sono previsti laboratori di lettura attraverso diverse tecniche di narrazione e attività per avvicinare il bambino al mondo degli albi illustrati.

Tutti insieme in allegria: per valorizzare feste e tradizioni locali.

Continuità: attività per i bambini dell’ultimo anno in collaborazione con la scuola Primaria di Livinallongo, con almeno due incontri tra i bambini delle due scuole.

Progetto di attività motoria: oltre alle attività di base svolte dalle insegnanti in palestra, potranno essere attivati attività di nuoto, sci di fondo e altri sport.

Quasi tutti i Progetti vengono attivati nel corso dell’anno scolastico con risorse interne perché non richiedono l’ausilio di esperti esterni alla scuola.

Quelli sopra elencati sono i progetti base che si ripetono negli anni, altri verranno sviluppati in base agli interessi e ai bisogni dei bambini.

A cosa serve

Il servizio accoglie gli alunni dai 3 ai 6 anni con l'obiettivo di sviluppare le competenze cognitivo-motorie e promuovere lo sviluppo psicologico-relazionale.

Come si accede

Previa iscrizione online.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti