Istituto Comprensivo di Alleghe
Caprile di Alleghe

La scuola è una comunità: costruiamo insieme il futuro e la nuova generazione di Alleghe!

La storia della scuola

L’Istituto comprensivo statale di Alleghe ha sede a Caprile. E’ formato da 10 plessi (4 Scuole dell’infanzia, 4 Scuole primarie e 2 Scuole secondarie di primo grado) ubicati nei Comuni di Alleghe, Rocca Pietore, Livinallongo del Col di Lana e Selva di Cadore e frequentati da alunni provenienti dagli stessi Comuni e dal Comune di Colle Santa Lucia. Complessivamente gli iscritti sono circa 350. Frequentano anche alunni stranieri, in alcuni casi di seconda generazione. L’area su cui gravita l’Istituto è montana ed è situata nell’alta provincia di Belluno nel cuore delle Dolomiti. Il territorio corrisponde al bacino dell’alto torrente Cordevole e si estende su un’area molto ampia, con distanze anche importanti tra un plesso e l’altro: 24 km separano, ad esempio, Alleghe da Arabba. I Comuni appartengono all’area ladina dolomitica e la popolazione locale, oltre che in lingua italiana, si esprime in lingua ladina o ladino-veneta. I Comuni si estendono considerevolmente (circa 250 km2) ma la popolazione, in linea con il trend nazionale, ha subito un forte calo negli ultimi decenni. La densità abitativa è bassa e gli insediamenti sono diffusi, con una importante presenza di abitazioni per le vacanze. Il settore economico prevalente sul territorio è il turismo sia estivo che invernale grazie alle caratteristiche naturalistiche del territorio,reso possibile dalle strutture ricettive e dalle attività turistiche presenti, oltre che dagli impianti e strutture sportive (piste da sci, stadio del ghiaccio, ecc.). L’offerta museale e culturale del territorio comprende numerose strutture a vocazione prevalentemente storica ed etnografica: a Livinallongo si trova il Museo di storia, usi, costumi e tradizione della gente ladina di Fodom, l'“Andraz Museum” presso il Castello di Andraz e il Museo Forte Tre Sassi al Passo Valparola; a Colle S. Lucia si trova il Museo all’aperto della Grande Guerra; a Rocca Pietore il Museo Marmolada Grande Guerra in località Serauta sulla Regina delle Dolomiti; a Selva di Cadore il Museo Civico della Val Fiorentina “Vittorino Cazzetta” e il Museo dei Vigli del Fuoco.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa